Domenica 25 Settembre 2016
Lunedì, 20 Agosto 2012 00:00

Il Progetto

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Io c’ero - Il punto di vista (e di visione) degli studenti

logo ioceroIo c'ero si pone come obiettivo di documentare la partecipazione degli studenti alle iniziative che rientrano nelle celebrazioni delle “Ricorrenze nazionali” e al tempo stesso di tentare un punto di vista “altro” rispetto alle documentazioni iconiche che inseguendo l’oggettività soffocano la cultura interpretativa che è sottesa ai linguaggi della tecnologia.

Consapevoli che i giovani agiscono in contesti fragili, ma dispongono di mezzi potenti, si progetta una serie di procedure di documentazione soprattutto visuale che possano al tempo stesso essere testimonianza dell’Evento ed interpretazione dello stesso alla luce di un sistema valoriale che se formalmente diverso rispetto a quello tradizionale non è per questo meno sentito, intenso e condiviso, in un’espressione : culturalmente formalizzato.

Modalità di realizzazione

gopro

Una squadra di video reporter seguiranno gli Eventi dotati di videocamera del tipo GoPro HERO3

Il loro incarico è aggiungere alla propria vista la visione (e registrazione) artificiale senza particolare intenzionalità; la telecamera sarà allora un terzo occhio del tutto equivalente agli altri due naturali ma dotato di facoltà di registrazione.

Il girato verrà successivamente montato secondo una linea interpretativa desunta dal tessuto narrativo e costituirà il video diario dell’evento.

Questo portale raccoglie queste testimonianze e propone una interazione con esse, dove ognuno può contribuire con contenuti, commenti e integrazioni.

 

Buona Visione!
Letto 256552 volte Ultima modifica il Giovedì, 15 Maggio 2014 12:23
Altro in questa categoria: « Come funziona